A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di ISAB, avuto luogo in data 31.07.2023 è stata pubblicata la revisione n. 8 del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi 231/01, edizione luglio 2023.
Il Decreto legislativo 231/2001 contempla la responsabilità degli enti e delle imprese in relazione a reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio della società.
Il Modello 231 nasce con l’obiettivo di salvaguardare le Società e gli Enti da eventuali reati (c.d. presupposto), citati nella norma stessa, commessi dai propri dipendenti e viene adottato al fine di permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti; in tal modo la società può provare legittimamente l'esclusione o la limitazione della propria responsabilità, derivante dalla commissione dei reati menzionati nella norma.
L’adozione del Modello 231 non è obbligatoria, tuttavia concede alle imprese la possibilità di ridurre il rischio di essere chiamate a rispondere per uno dei reati sanzionati dal decreto medesimo.
Modello 231 - 2023